ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Le Mixed Martial Arts (MMA) sono uno sport da combattimento completo e rappresentano la disciplina più efficace per acquisire competenze in un contesto di combattimento reale e nella difesa personale.
Nelle MMA le fasi di combattimento si differenziano in piedi e a terra, con tecniche di Striking (pugni, calci, gomitate e ginocchiate), Wrestling (clinch, spazzate, proiezioni, atterramenti ecc.) e Grappling (posizioni di controllo, prese, strangolamenti, leve articolari ecc.), a cui si aggiunge il Ground and Pound (colpi a terra di pugni e gomitate). Questo sport da combattimento ha, infatti, dimostrato che le discipline prive di un contatto pieno o di un solido bagaglio tecnico nelle fasi al suolo risultano inefficaci in un contesto di
combattimento reale. Per questo motivo sono particolarmente raccomandate anche per l’allenamento delle forze di polizia e militari.
Le MMA si sono sempre più evolute negli ultimi anni, assimilando le tecniche più efficaci delle principali discipline lottatorie e di Sport da Combattimento, come Boxe, Sanda, Kickboxing, Muay Thai, Taekwondo, Kyokushin Karate, Jeet Kune Do, Grappling, Brazilian Jiu-Jitsu, Judo, Sambo, Luta Livre, Catch Wrestling, Shoot Wrestling, Combat Wrestling, Freestyle Wrestling, Greco Roman Wrestling, Collegiate Wrestling ecc.
Attualmente le MMA sono lo Sport da Combattimento con la più rapida espansione ed evoluzione tecnica, con i propri regolamenti sportivi (Unified Rules of MMA, Global MMA Rule Set ecc.) e una propria identità.
I nostri corsi di MMA sono rivolti ad amatori o agonisti di diverse età (ragazzi o adulti) per:
La Kickboxing, chiamata anche Japanese Kickboxing, è uno Sport da Combattimento giapponese creato dal promoter di pugilato Osamu Noguchi. La Kickboxing si focalizza sulle tecniche di combattimento in piedi (pugni, calci, ginocchiate e spazzate) mentre le tecniche di gomito e di proiezione sono vietate.
Questa disciplina è stata influenzata all’inizio del ‘900 dal famoso Karateka Tatsuo Yamada, ma è solo con Osamu Noguchi che prende vita. Quest’ultimo, infatti, aveva sviluppato un nuovo sistema di combattimento basato sulle tecniche della Muay Thai e del Karate Kyokushinkai, chiamandolo appunto Kickboxing. Nel 1966, lo stesso Osamu Noguchi fonda anche il primo organo a regolamentarla, la Kickboxing Association, e l’11 aprile dello stesso anno organizza il primo evento di Kickboxing ad Osaka.
Un terzo importante nome per la storia di questa disciplina è quello della leggenda del Karate Kyokushinkai Kenji Kurosaki, ricordato anche come fondatore della Meijiro Gym di Tokyo, maestro di quelli che saranno atleti influenti nello sviluppo della Kickboxing, tra cui Jan Plas nonché padre della scuola olandese.
Nel 1993, grazie al maestro di Seidokaikan Karate Kazuyoshi Ishii, venne creata la promotion K-1 per permettere ad atleti professionisti di altre discipline e stili di combattimento diversi di confrontarsi fra di loro attraverso un regolamento giapponese (K-1 Rules) che venisse incontro a tutti senza penalizzare nessuno. Il 30 aprile del 1993 al Yoyogi Dai-Ichi Stadium di Tokyo, davanti ad una folla di 10.000 spettatori, viene ufficializzato il primo K-1 Grand Prix con la formula di un torneo ad eliminazione diretta.
Attualmente il regolamento più diffuso al mondo è il K-1 Rules.
Comprovate Attività Didattiche (C.A.S.), Sportive e Formative autorizzate CSEN
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Prima scuola in Europa affiliata a Scientific Wrestling e Catch Wrestling Italia.
Responsabile del network Scientific Wrestling Italia.
Squadra di Pisa del network Luta Livre Italia.